Itinerari francescani

Percorsi di arte e spiritualità nei luoghi di S.Francesco

I Luoghi

Arte, spiritualità e animazione sui Luoghi Francescani d’Italia e del mondo. Pellegrinaggi a ritroso nel tempo di san Francesco di Assisi e dei Santi francescani. La Famiglia Francescana è custode di luoghi di grande memoria spirituale e storica, luoghi che anche oggi, nella bellezza del creato, sono una porta aperta tra “terra e cielo”  e che parlano alla nostra vita quotidiana come uomini e fratelli.

L’Associazione partecipa al progetto ITINERARIO EUROPEO DEL SAPERE

Gli Itinerari Francescani, una rete di centinaia di conventi, monasteri, foresterie, università storiche: la Valle Santa reatina, Roma, la Toscana con il monte de La Verna, La Terra dei Fioretti nelle Marche, l’Umbria e molte altre fino ai confini d’Europa

 

Il segno di una proposta

Nel carisma francescano c’è l’attenzione ai temi di giustizia, pace e salvaguardia del creato. Ecco perché Il nostro  è un pellegrinare fraterno, sociale e solidale, ovvero che cerca di promuovere:

  • modalità attente alla salvaguardia del creato e alla spiritualità dei luoghi attraversati;
  • attenzione alle comunità di accoglienza e all’incontro;
  • un vivere sobrio, essenziale e che richiede un certo spirito di adattamento;
  • proposte educative con laboratori e work-shop con animatori qualificati per vivere al meglio le esperienze;

segni di solidarietà devolvendo parte delle offerte al sostegno di progetti missionari e caritativi della famiglia francescana o di altre realtà

Destinatari

Una proposta per tutti, famiglie, gruppi, scuole, parrocchie.. e per tutti coloro che sono convinti che valga la pena, ancora oggi di seguire una traccia, cercare un sentiero, una via non battuta per arrivare a Francesco.. uomo di pace e della Lode!

Esempi di laboratori

  • Racconti di cucina povera, verde e dei monasteri
  • Tingere con le piante
  • Passeggiate in natura
  • Letture delle Fonti Francescane con attori e musica nei luoghi suggestivi dei santuari